
01 Mar Estetica dentale: 3 soluzioni per un sorriso da urlo!
“Sono troppo grandi”, “Sono troppo piccoli”, “Non mi piace il colore”, “C’è troppo spazio”, “Sono troppo dritti” (ebbene sì, abbiamo sentito anche questa) … in quanto a difetti dei denti, ne abbiamo sentite di ogni genere!
È inutile negare, tutti vorrebbero un sorriso perfetto. Avere un bel sorriso aiuta a trovare equilibrio, dona benessere e ci rende più sicuri di noi stessi perché la bellezza è armonia.
Grazie ai trattamenti di estetica dentale, questo non è più solo un sogno!
Smile Gallery offre diversi trattamenti di estetica dentale, scopriamo insieme le soluzioni per avere un sorriso perfetto.
Soluzione #1: LE FACCETTE DENTALI
Le faccette dentali sono sottilissime lamine in ceramica o porcellana che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti per coprirne i difetti.
Questi “rivestimenti” hanno uno spessore simile a quello di una lente a contatto (0.03-0.07 mm), perciò risultano esteticamente molto naturali.
L’intervento di applicazione delle faccette dentali è semplice e poco invasivo. Consiste nella rimozione di un sottilissimo strato di smalto dalla superficie esterna dei denti e nella cementazione di queste lamine al dente, con un risultato immediato e duraturo.

In quali casi vengono applicate le faccette dentali?
In Smile Gallery a Verona utilizziamo questa soluzione di estetica dentale in caso di:
- Discromie, ovvero alterazioni nel colore dello smalto dei denti;
- Disallineamento della dentatura;
- Profili rovinati dallo sfregamento o dal bruxismo;
- Diastemi, ovvero la presenza di uno spazio eccessivo tra i denti.
Quanto durano le faccette dentali?
Con una corretta manutenzione le faccette dentali possono durare molti anni.
Abbiamo già parlato di durata, costi e vantaggi delle faccette dentali. Ma per prenderti cura del tuo nuovo sorriso ricorda sempre di prestare attenzione a:
- una costante e attenta igiene orale;
- un utilizzo regolare di scovolino e filo interdentale;
- periodiche sedute di igiene orale professionale;
- un ridotto consumo di cibi acidi.
Soluzione #2: LO SBIANCAMENTO DENTALE PROFESSIONALE
Sono diversi i motivi per cui la colorazione dei denti può subire alterazioni.
Fumo, caffè, tè, liquirizia e coloranti artificiali contenuti in diversi alimenti sono infatti tutti fattori che determinano un ingiallimento dei denti.
Ma niente paura: rimuovere le macchioline che vanno a formarsi sulla superficie del dente è semplice! Basterà una seduta di sbiancamento dentale professionale (preferibilmente preceduta da una di igiene) e il tuo sorriso tornerà al suo colore naturale!

Le tecnologie al servizio dello sbiancamento dentale professionale
In commercio esistono numerosi prodotti di sbiancamento dentale, dai dentifrici ai rimedi fai da te.
Cosa li differenzia dai trattamenti di sbiancamento dentale professionale svolti in studio?
La maggior parte dei prodotti che utilizziamo in Smile Gallery a Verona durante i trattamenti di estetica dentale contengono perossido di idrogeno e carbammide, che vengono dosate su misura del colore dello smalto e delle esigenze del singolo paziente.
Utilizziamo inoltre il laser odontoiatrico per accelerare e potenziare il processo di sbiancamento dentale.
Grazie a queste tecnologie è possibile ottenere uno sbiancamento dello smalto dentale fino a 15 tonalità, garantendo denti bianchi e luminosi in un’unica seduta.
Soluzione #3: ORTODONZIA TRASPARENTE
L’ortodonzia invisibile è un sistema di allineamento dentale, studiato per risolvere diverse problematiche, sia estetiche che funzionali, in modo discreto e minimamente invasivo.
Il trattamento prevede l’utilizzo di una serie di mascherine trasparenti, progettate su misura per spostare gradualmente i denti fino a portarli nella posizione desiderata.
Queste vengono sostituite ogni 15 giorni circa, seguendo l’ordine di progressione indicato dallo specialista.

I vantaggi principali dell’apparecchio trasparente:
- Non si vede;
- È comodo;
- È rimovibile;
- È adatto sia agli adulti che ai bambini.
Per saperne di più, qui trovi maggiori dettagli sull’apparecchio trasparente.
Come prendersi cura dell’apparecchio trasparente?
Il procedimento di pulizia delle mascherine è facile e rapido.
Sarà sufficiente lavarle con uno spazzolino a setole morbide, senza dentifricio o con prodotti specifici e ricordarsi di rimuoverle ogni volta che si mangia o si beve.
Scegliere il giusto trattamento di estetica dentale
Ci capita di ricevere pazienti insoddisfatti del proprio sorriso o a disagio perché i denti si sono scuriti con il tempo e non si sentono più liberi di sorridere apertamente.
Contemporaneamente sono però spaventati dal dover intraprendere un percorso lungo e costoso per riportare il proprio sorriso al suo naturale splendore.
Vogliamo quindi tranquillizzarvi.
I trattamenti di estetica dentale non sono necessariamente impegnativi, ma hanno il vantaggio di garantire dei risultati efficaci, che possono la differenza.
Le faccette dentali, per esempio, non sono utilizzate solo per modificare il colore dei denti, ma possono anche risolvere problemi di denti storti o mascherare la presenza di diastemi.
La cosa importante da ricordare è che ognuno di noi ha il proprio sorriso, che si basa su una forma, un colore dello smalto e la posizione dei denti corretta in base all’armonia del proprio viso.
Asimmetrie dentali, grandi spazi vuoti tra i denti, fratture, macchie, carie, cambi di colorazione possono alterare questa armonia.
I trattamenti di estetica dentale mirano perciò a restituire al paziente il suo sorriso perfetto.
Un medico esperto, saprà consigliarti il giusto trattamento di estetica dentale in base ai vostri desideri e al problema estetico da risolvere.
Vuoi maggiori informazioni sull’estetica dentale? Non esitare a contattarci!
Per non perderti le novità di Smile Gallery, continua a seguirci sulle nostre pagine Facebook e Instagram!