
13 Gen Impianti dentali a carico immediato: tutto quello che devi sapere
La mancanza di uno o più denti spesso genera una sensazione di inadeguatezza nel paziente che, di conseguenza, perde sicurezza e autostima.
Niente paura, è un problema a cui si può facilmente porre rimedio (in tutte le situazioni clinicamente idonee) e con tempi di recupero molto brevi.
Sei curioso di sapere come? Continua a leggere questo articolo per scoprire il mondo degli impianti dentali a carico immediato!
Impianti dentali a carico immediato: di cosa si tratta?
L’implantologia a carico immediato è una moderna tecnica che consente di posizionare l’impianto dentale e la protesi in un’unica seduta operatoria. Gli interventi con metodologie tradizionali prevedono lunghi tempi di guarigione prima del posizionamento della protesi, ma con gli impianti dentali a carico immediato no: il paziente avrà una dentatura completa, paragonabile a quella naturale sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale, in sole 48 ore.
Le tecniche di implantologia a carico immediato possono sostituire un singolo dente o un’intera arcata.
Le tecniche per sostituire l’intera arcata sono quelle su quatto o su sei impianti. Queste consentono di fissare la protesi a soli 4/6 impianti, assicurando la corretta distribuzione del carico masticatorio e la massima stabilità.

Impianti a carico immediato: perché sceglierli?
Tra i vari vantaggi degli impianti dentali a carico immediato, quello più grande l’abbiamo già citato più volte: consente un rapidissimo ripristino della funzionalità masticatoria e dell’estetica del sorriso in soli due giorni.
Non è da trascurare anche il fatto che l’intervento avviene in anestesia locale, senza che il paziente avverta dolore (solo nei casi più critici l’intervento viene effettuato in anestesia totale).
I disagi nei giorni successivi all’operazione sono davvero minimi, paragonabili a quelli di una semplice estrazione dentaria e non infieriscono in modo significativo sulla routine quotidiana del paziente. Sarà sufficiente evitare lavori che richiedono uno sforzo eccessivo e di praticare sport per qualche giorno.
Come prendersi cura del nuovo sorriso
Dopo essersi sottoposti a un intervento di implantologia, è fondamentale prendersi cura del nuovo sorriso, applicando quotidianamente tutte le regole per la corretta manutenzione dell’impianto. Vediamole insieme:
- Effettua un’igiene orale quotidiana;
- Utilizza uno spazzolino con setole morbide e preferibilmente con la punta arrotondata;
- Scegli un dentifricio non abrasivo e un collutorio specifico;
- Usa sempre il filo interdentale o lo scovolino per pulire bene le superfici interne ed esterne dell’impianto… ma attenzione a non irritare troppo le gengive!
- Sono molto importanti le visite di controllo dal dentista e le sedute di igiene professionale, non trascurarle! Aiutano a tenere sotto controllo la placca batterica e prevenire i processi di riduzione ossea;
- Prediligi una dieta povera di zuccheri;
- Evita di fumare, il fumo può causare infezioni ed esporti maggiormente a parodontiti e perimplantiti;
Grazie all’implantologia a carico immediato potrai sentirti di nuovo a tuo agio in qualsiasi occasione e tornare a mangiare ciò che più ti piace senza alcuna limitazione!
Vuoi saperne di più? Contattaci!
Per non perderti nessuna news continua a seguirci sulle nostre pagineFacebook e Instagram!
